Prova di bilancio complessivo sulla pandemia COVID-19

A emergenza quasi conclusa e dopo 2 anni dallo scoppio della pandemia di COVID-19, ho voluto effettuare un bilancio complessivo mettendo a confronto i numeri di casi, il numero di decessi e il numero di dosi di vaccino somministrato, ponderandoli in base al numero degli abitanti.

Si tratta solo di un tentativo di fare un po’ di chiarezza sull’interminabile festival delle cifre che da più parti ci hanno somministrato da due anni a questa parte.

Ne sono venute fuori 3 classifiche: la prima dove si evidenzia il nr. dei casi, la seconda il nr. dei decessi e la terza il nr. di dosi di vaccino somministrate, il tutto ogni 100’000 abitanti.

Ovviamente, i paesi e le regioni che ho messo a confronto sono del tutto arbitrari, ma rispecchiano quei paesi e quelle regioni che sono più nominate sui media, almeno alle nostre latitudini. In queste classifiche ho voluto inserire anche il Ticino, i cui dati sono presenti sul sito del Dipartimento della Sanità e della Socialità.

Con mia grande sorpresa, il Ticino è la regione che occupa il 3. posto in termini di casi accertati e in numero di decessi.

L’Italia è risultato essere il paese con il più alto tasso di vaccinazione, ma occupa il 4. Posto per numero di decessi.

Il Regno unito sembra essere uno dei paesi più coerenti “statisticamente”, infatti occupa il 4. / 5. posto in tutte le categorie. Analogamente, anche l’India sembra essere un paese statisticamente coerente, occupando il 12. / 13. posto in tutte le categorie, così come la Spagna 6. / 7. Posto.

Israele, con il più alto valore di casi accertati e un limitato nr. di decessi, sembra confermare essere il “laboratorio COVID- 19” a livello mondiale.

Il Brasile appare essere il paese dove si è vaccinato poco e curato peggio, tanto da essere il paese con il maggior numero di decessi a fronte di un limitato nr. di casi accertati.

Il basso tasso vaccinale degli USA è probabilmente dovuto al fatto che si è fatto largo uso del vaccino di Johnson & Johnson, che è monodose rispetto a Pfizer e Moderna.

Il caso “Cina”, in termini di nr. di casi accertati e nr. di decessi, non è commentabile.

Bruno Sturzenegger – TICINOCURE SA, 28.2.2022