Tumore al seno, in aumento le donne che superano la malattia. I numeri aggiornati

Per le donne che ricevono una diagnosi di cancro al seno in stadio precoce, le probabilità di superare la malattia continuano a crescere: tra quante si sono ammalate tra il 2010 e il 2015 il 95,1% sopravvive almeno 5 anni. È il dato che emerge da uno studio coordinato dall’University of Oxford e pubblicato sul British Medical Journal.

“Nel mondo, più di 2 milioni di pazienti ricevono ogni anno una diagnosi di carcinoma mammario invasivo. Per la maggior parte si tratta del primo tumore. La gran parte ha una malattia in fase iniziale e riceve un intervento chirurgico come primo trattamento”. La ricerca si è concentrata su questo tipo di pazienti, analizzando i dati di oltre 500 mila donne inglesi che, tra il 1993 e il 2015, avevano ricevuto una diagnosi di tumore al seno infiltrante ai primi stadi, cioè esteso al seno e, al massimo, ai linfonodi ascellari.
Se nel periodo 1993-1999 il rischio di morte a 5 anni era del 14,4%, tra il 2010 e il 2015 era sceso al 4,9%.

La mortalità, tuttavia, è influenzata da diverse variabili: le caratteristiche del tumore, l’età al momento della diagnosi, l’estensione della malattia, se la diagnosi è avvenuta con lo screening o perché erano presenti dei sintomi. Sulla base della combinazione di queste caratteristiche, i ricercatori hanno stimato che per circa il 60% delle donne, il rischio di morte a 5 anni era inferiore al 3%. In questo gruppo, alcune sono particolarmente fortunate: per esempio, quelle che ricevono una diagnosi attraverso lo screening tra i 50 e 70 anni e hanno un tumore poco aggressivo e in fase molto precoce che non si è esteso ai linfonodi ed è sensibile alla terapia ormonale hanno il 99,5% di probabilità di superare i 5 anni di sopravvivenza. Esiste però una piccola quota di pazienti, in cui la mortalità supera il 20%.
“Il nostro studio è una buona notizia per la maggioranza delle donne con diagnosi di cancro al seno in fase iniziale. La gran parte di loro può aspettarsi di diventare una longeva ‘cancer survivor'”, affermano in una nota i ricercatori.

Doctor 33.it,13.6.2023

http://www.doctor33.it/politica-e-sanita/tumore-al-seno-in-aumento-le-donne-che-superano-la-malattia-i-numeri-aggiornati/?xrtd=XTXRYXLSTSXLPCVSVYYCYC